Clinica dentale Oromedica – Dott.ssa Elena Bianchi

Ortodonzia per bambini e adulti

Correzione di anomalie dento-scheletriche e terapie correttive con allineatori trasparenti

L’importanza di fare ortodonzia già da bambini

Le malocclusioni dento-scheletriche sono disturbi di natura genetica, ma possono essere aggravate o causate da abitudini viziate. Questo genere di malocclusioni che riguardano lo sviluppo delle ossa mascellari e non solo del posizionamento dei denti, possono dare origine a problemi di masticazione, respiratori e influire sull’articolazione delle parole. Inoltre, se trascurate, queste malocclusioni possono provocare asimmetrie del viso o indurre posizioni anomale della bocca, con conseguenze anche estetiche oltre che funzionali.

Bambina con in mano un dente giocattolo
Visita odontoiatrica bambino

A che età i bambini devono fare la prima visita ortodontica?

Noi di Oromedica, consigliamo ai genitori di fissare la prima visita ortodontica già intorno ai 3 anni di età, per valutare la presenza di eventuali problematiche dento scheletriche e agire tempestivamente. Agire in anticipo consente di ottenere risultati eccellenti dalla terapia ortodontica e, in tempi relativamente brevi, data l’adattabilità delle ossa durante l’infanzia.

Prevenire e Correggere: l’ortodonzia intercettiva per i più piccoli!

L’ortodonzia intercettiva o ortodonzia preventiva, si rivolge ai bambini tra i 3 e i 6 anni di età e si concentra sul risolvere i problemi funzionali dovuti alla crescita non corretta delle ossa mascellari. Tramite apparecchi ortodontici fissi e rimovibili, come apparecchi per allargare il palato (espansori palatali) o bio-attivatori, è possibile guidare lo sviluppo della mascella e della mandibola in modo che al termine della fase di sviluppo osseo si trovino in posizione ottimale. 

Tramite l’ortodonzia intercettiva è possibile prevenire malocclusioni gravi come:

[

Morso profondo:

denti incisivi coprono quasi del tutto gli inferiori e la posizione della mandibola troppo arretrata

[

Morso inverso:

denti incisivi inferiori coprono i superiori e la posizione della mandibola troppo in avanti

[

Morso crociato:

quando alcuni (o tutti) i denti dell’arcata superiore si chiudono dietro i denti dell’arcata inferiore

[

Morso aperto:

mancanza di contatto tra denti superiori e inferiori quando la bocca è chiusa

[

Affollamento dentale:

se le ossa mascellari non si sviluppano adeguatamente, manca lo spazio per ospitare adeguatamente i denti che si sovrappongono assumendo posizioni anomale.

Tramite l’ortodonzia intercettiva è possibile quindi correggere la crescita della mandibola, allargare l’osso mascellare, allineare i denti storti; correggere l’eccessiva protrusione mandibolare. L’ortodonzia intercettiva non sostituisce l’ortodonzia tradizionale, ma consente di semplificare la terapia con apparecchio fisso o rimovibile, che andrà ad agire non sullo sviluppo delle ossa, ma sul corretto allineamento dei denti.

Un sorriso in armonia:  l’ortodonzia miofunzionale fa la differenza

L’ortodonzia miofunzionale si basa sulla rieducazione della muscolatura della lingua, guance e labbra per correggere quelle abitudini che causano, o aggravano, uno squilibrio nello sviluppo delle arcate dentali e che incidono anche sul posizionamento dei denti in fase di sviluppo. Alcune di queste abitudini sono:

la respirazione orale

la deglutizione atipica (con la spinta della lingua in avanti)

la suzione prolungata del ciuccio o del dito.

Tramite terapie combinate che prevedono esercizi di riequilibrio neuromuscolare e apparecchi ortodontici appositi, che aiutano il corretto posizionamento della lingua e lo sviluppo dei muscoli palatali, si evita che oltre alle malocclusioni, sopraggiungano problematiche di postura, respirazione e articolazione delle parole.

Ragazza con apparecchio trasparente

Allinea i denti con disinvoltura con l’apparecchio trasparente

In Oromedica, clinica dentale ad Ostiglia, sappiamo che l’ortodonzia spesso ha comportato una scelta difficile per molti pazienti: o allineare i denti sacrificando l’estetica del sorriso per lungo tempo, oppure rinunciare a denti dritti. Tuttavia, grazie all’apparecchio trasparente, risolvere le malocclusioni in modo confortevole, efficace e discreto è finalmente possibile.

Nessuno si accorgerà che porti l’apparecchio e tu scorderai di averlo

Tramite pratici allineatori dentali, progettati con resine trasparenti, talmente sottili da essere impercettibili, chi ti sta vicino non si accorgerà che li indossi. Inoltre, sono talmente leggeri ed ergonomici che scorderai di averli.  Gli allineatori aderiscono perfettamente ai denti, spostandoli gradualmente in modo del tutto prestabilito verso la posizione ottimale. Grazie a questa terapia ortodontica, potrai avere un sorriso perfetto e continuare a sentirti a tuo agio ovunque, in qualunque situazione.

Ragazza sorride

Casi Clinici

Scopri tutte le nostre terapie

Chirurgia Orale

Ansiolisi

Igiene dentale

Pedodonzia

Medicina estetica

Protesi dentale

Implantologia

Ortodonzia

Cosa dicono di noi