Clinica dentale Oromedica – Dott.ssa Elena Bianchi

Implantologia

Ritorna a sorridere con fiducia grazie all’implantologia

Cos’è l’implantologia dentale?

L’implantologia consente di sostituire i denti mancanti in modo semplice ma efficace. All’interno delle ossa mascellari e mandibolari inseriamo degli impianti dentali, delle viti in titanio biocompatibile che si legano al tessuto osseo divenendo un tutt’uno con esso (osteointegrazione). In questo modo gli impianti fungono da sostegno alle corone dentali artificiali: stabilizzandole in modo permanente come fossero denti naturali.

Impianti dentali
implantologia computer guidata

Implantologia moderna: chirurgia implantare guidata

Per ridurre al minimo l’impatto traumatico rispetto alla normale procedura implantare, ci avvaliamo di software di pianificazione dell’intervento (implantologia guidata/chirurgia guidata) con cui simuliamo in anticipo  l’intervento, individuando a monte i punti in cui il tessuto osseo offre la consistenza necessaria per garantire stabilità agli impianti dentali e le posizioni ideali affinché la protesi che andremo a consegnare sia congruente e non ponga problematiche estetiche e funzionali  

Una volta stabilita la posizione degli impianti, stampiamo una guida chirurgica (dima), che indica con massima precisione i punti di inserimento, rendendo impossibile sbagliare la posizione anche senza incidere le gengive, facendo in modo che l’intervento sia veloce, affidabile e con un impatto ridotto su osso e gengiva. Grazie a questo avanzato protocollo, la guarigione è più rapida e i disagi sono molto ridotti: perché il trauma stesso è minimo.

Impianto a carico immediato

Implantologia a carico immediato

Questa tecnica consente di riabilitare singoli denti mancanti oppure intere arcate in 24 ore. Tramite l’impiego di appositi impianti è possibile stabilizzare le protesi dentali subito dopo l’inserimento implantare, senza compromettere l’esito della fusione tra osso e impianto (osteo integrazione). In caso della perdita di molti denti, il protocollo di carico immediato prevede l’inserimento strategico di 4 o 6 impianti dentali nei punti di massima densità ossea dell’arcata. In questo modo è possibile sostenere con successo una protesi multipla, cioè che presenta più corone dentali.

Vantaggio clinico e psicologico del “carico immediato”.

L’obiettivo del carico immediato è far sì che i pazienti possano uscire dallo studio con il sorriso ristabilito e che fin da subito inizino a considerare le protesi dentali come i sostituiti ideali dei denti naturali, data l’estrema stabilità. Clinicamente, ripristiniamo una masticazione che redistribuisce le forze muscolari, senza sovraccarichi. Psicologicamente, riacquistare dei “denti fissi” significa tornare a sorridere e parlare senza la preoccupazione di nascondere denti mancanti, ma con una dentatura nuovamente completa e bella.

Impianto a carico differito

L’impianto a carico differito

È una procedura che separa l’inserimento implantare dall’ancoraggio della corona dentale. Di solito questa procedura avviene nei casi in cui la qualità dell’osso non sia ottimale e sia quindi necessario attendere la completa osteointegrazione dell’impianto prima di ancorare la corona dentale.

Sorriso persone anziane

Chirurgia implantare mini invasiva

Nel nostro studio dentistico impieghiamo strumenti all’avanguardia come il magnetic mallet, capace di conservare il tessuto osseo, senza rimuoverlo, ma condensandolo intorno all’impianto dentale. Tramite questo strumento, possiamo garantire un’ottimale stabilità implantare anche in caso di scarsità di tessuto osseo senza ricorrere a protocolli di innesto, molto più invasivi e gravosi per i pazienti, oltre ad allungare di molto il completamento dell’intera riabilitazione del sorriso.

Scopri tutte le nostre terapie

Chirurgia Orale

Ansiolisi

Igiene dentale

Pedodonzia

Medicina estetica

Protesi dentale

Implantologia

Ortodonzia

Cosa dicono di noi