Clinica dentale Oromedica – Dott.ssa Elena Bianchi
Endodonzia e devitalizzazione
Trattiamo la polpa dentale, eliminando le infezioni del dente per preservarlo nel tempo
Endodonzia significato: cos’è e a cosa serve
L’endodonzia è un ramo dell’odontoiatria che si occupa dello studio e del trattamento della polpa dentale, che si trova all’interno del dente. Quando un dente viene danneggiato o è affetto da una infiammazione a causa di una carie profonda o un trauma, può essere necessario devitalizzarlo: ovvero, rimuovere la polpa danneggiata e alterata dai batteri infiltratisi per prevenire ulteriori complicazioni come il granuloma o l’ascesso dentale. L’obiettivo della cura endodontica è preservare il dente naturale, evitando l’estrazione.
Come si devitalizza un dente?
Step 1: agiamo sulla causa dell’infezione alla radice
La devitalizzazione consiste nel rimuovere i tessuti interni del dente (polpa e nervo) alterati dalla presenza dei batteri, penetrati a causa di una carie dentale o una frattura del dente. La rimozione dei tessuti è sistematica e avviene fino alle ramificazioni più profonde delle radici dentali per evitare il rischio di infezioni successive.
Step 2: Mettiamo il in sicurezza il dente curato
Tramite degli appositi materiali biocompatibili, il dente devitalizzato viene “riempito” e la corona dentale esterna ricostruita. In questo modo il dente curato potrà continuare a svolgere la sua funzione per lungo tempo. Senza dover essere sostituito.
Cura endodontica tra estetica e funzionalità
In alcuni casi, la devitalizzazione causare un cambiamento di colore del dente o renderlo fragile. Per mantenere l’estetica del sorriso e salvaguardare il dente naturale, andremo a creare una corona dentale in ceramica integrale, che rivestirà del tutto il dente devitalizzato. Il dente naturale resta al suo posto, ma sarà modellato in modo da fungere da “perno interno” alla nuova corona dentale, che ridarà piena bellezza al sorriso proteggendo il dente sottostante.
Scopri tutte le nostre terapie
Chirurgia Orale
Ansiolisi
Igiene dentale
Pedodonzia
Medicina estetica
Protesi dentale
Implantologia
Ortodonzia